Profilo professionale
Il ''Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione del veicolo ferroviario'' - acquisirà competenze generali sul sistema di produzione e di manutenzione ed esercizio dei veicoli.
In particolare, farà proprie specifiche discipline fondamentali nella trasformazione digitale dell’industria ferroviaria, quali l’intelligenza artificiale, l’internet of things, la cloud technology, la big data analysis e la realtà virtuale ed aumentata, avvalendosi delle tecnologie abilitanti Industria 4.0. Infine, acquisirà competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità.
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo generale è trasferire ai frequentanti le conoscenze e l'utilizzo di strumenti e modelli per le applicazioni tecnologiche nel settore ferroviario: analisi delle problematiche legate alle strategie produttive e manutentive, organizzazione e pianificazione dei processi operativi, monitoraggio e miglioramento delle performance aziendali e utilizzo degli strumenti propri della produzione e manutenzione.
Articolazione
Il corso avrà una durata complessiva di 2000 ore suddivise in quattro semestri e sarà articolato in due fasi: una relativa alla produzione ed una relativa alla manutenzione del veicolo ferroviario.
Sono previste attività di stage per un numero non inferiore a 800 ore, nonché workshop e seminari su tematiche Industria 4.0. La docenza sarà affidata ad esperti di aziende del settore, in una misura non inferiore al 50%.
Destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto ad allievi che, alla data di scadenza del bando, non abbiano compiuto il ventiseiesimo anno d’età e che risultino in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore.
Certificazione finale
Gli allievi che supereranno l’esame finale conseguiranno il Diploma di "Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione del veicolo ferroviario” di V livello EQF con allegato “Europass Supplement”. È assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche nel caso di mancato completamento del percorso formativo.
BANDO SCADUTO ALLE ORE 13:00 DEL 13/11/2023