Profilo professionale e Obiettivi formativi

Il ''Tecnico Superiore per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria" ha competenze generali sul sistema di manutenzione ed esercizio delle infrastrutture ferroviarie degli impianti di sicurezza, degli impianti di sottostazioni e relativi telecomandi, di linea di contatto e degli impianti luce e forza motrice, nonché degli impianti di telecomunicazioni nei settori aziendali di riferimento. Cura la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione e organizza risorse umane e materiali. A tale scopo, adotta i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento delle macchine e degli impianti. Ha competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità e in discipline oggetto del Programma Industria 4.0. 

Il conseguimento delle certificazioni di avvenuta formazione, darà luogo a profili professionali tali da agevolare la collocazione nel mondo del lavoro.

 

Articolazione

Il corso avrà una durata complessiva di 2000 ore suddivise in quattro semestri e sarà articolato in due fasi: la prima relativa a materie tecniche/scientifiche di base, la seconda relativa a materie professionalizzanti relative agli impianti ferroviari di sicurezza, di sottostazioni e telecomandi, di linea di contatto, di luce e forza motrice e di telecomunicazioni.

Sono previste attività di stage per un numero non inferiore a 800 ore, nonché workshop e seminari su tematiche Industria 4.0. La docenza sarà affidata ad esperti di aziende del settore, in una misura non inferiore al 50%.

 

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso è rivolto ad allievi che risultino in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore. Non sono previsti limiti di età.

 

Certificazione finale

Gli allievi che supereranno l’esame finale conseguiranno il Diploma di "Tecnico Superiore per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria” di V livello EQF con allegato ''Europass Supplement''.

 

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA

 

BANDO CHIUSO ALLE ORE 13:00 DEL 15/12/2023