Profilo professionale e Obiettivi formativi

Il ''Tecnico Superiore per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria" ha competenze generali sul sistema di manutenzione ed esercizio delle infrastrutture ferroviarie degli impianti di sicurezza, degli impianti di sottostazioni e relativi telecomandi, di linea di contatto e degli impianti luce e forza motrice, nonché degli impianti di telecomunicazioni nei settori aziendali di riferimento. Cura la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione e organizza risorse umane e materiali. A tale scopo, adotta i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento delle macchine e degli impianti. Ha competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità e in discipline oggetto del Programma Industria 4.0

Il conseguimento delle certificazioni di avvenuta formazione, darà luogo a profili professionali tali da agevolare la collocazione nel mondo del lavoro.

Articolazione

Il corso avrà una durata complessiva di 2000 ore suddivise in quattro semestri e sarà articolato in due fasi: la prima relativa a materie tecniche/scientifiche di base, la seconda relativa a materie professionalizzanti relative agli impianti ferroviari di sicurezza, di sottostazioni e telecomandi, di linea di contatto, di luce e forza motrice e di telecomunicazioni.

Sono previste attività di stage per un numero non inferiore a 800 ore, nonché workshop e seminari su tematiche Industria 4.0. La docenza sarà affidata ad esperti di aziende del settore, in una misura non inferiore al 50%.

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a n. 25 allievi effettivi e 5 allievi uditori. Possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni e che siano in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore. Il corso è completamente gratuito.

Certificazione finale

Gli allievi che supereranno l’esame finale conseguiranno il Diploma di "Tecnico Superiore per l'efficientamento e la manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria” di V livello EQF con allegato ''Europass Supplement''.

 

Per iscriversi, è necessario scaricare il Bando con tutte le info, compilare la domanda e inviare la propria candidatura.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA

BANDO CHIUSO ALLE 13:00 DEL 23/09/2024