Il programma Erasmus+ è un’opportunità nata in ambito dell’Unione Europea per favorire la mobilità degli studenti e dello staff, intensificando così la cooperazione nel settore dell’istruzione a livello europeo. Studiare all’estero è un’esperienza di arricchimento personale e professionale che apre la mente a nuove idee, nuove ispirazioni e nuovi orizzonti di vita, oltre ad essere di estrema importanza nel rafforzamento delle competenze linguistiche.
Erasmus+ Tranieeship – Tirocini all’estero per studenti
Che cos'è
Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato) in qualunque contesto lavorativo all'estero per gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale e per i dottorandi nei paesi partecipanti al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità.
Un tirocinio all'estero consente di migliorare notevolmente le conoscenze, abilità e competenze ricercate dai datori di lavoro. Inoltre, un tirocinante Erasmus+ su dieci ha fondato una propria impresa!
Il portale Erasmus Intern Traineeship, sviluppato dalla rete Erasmus Student Network, può aiutarti a trovare opportunità di tirocinio Erasmus+ presso le imprese.
Accedendo al sostegno linguistico online del programma potrai imparare la lingua utilizzata sul lavoro.
Vantaggi per studenti
-
- sviluppare competenze imprenditoriali e creative altamente apprezzate dai futuri datori di lavoro
- potenziare le competenze linguistiche e interpersonali e la capacità di lavorare in un gruppo interculturale
- acquisire una comprensione più approfondita di un altro paese e della sua cultura
Durata
-
- I tirocini all'estero possono ricevere il sostegno di Erasmus+ da 2 a 12 mesi.
- Gli studenti possono optare per una mobilità mista, che consiste nel combinare un breve soggiorno fisico all'estero (tra 5 e 30 giorni) con un periodo virtuale.
Condizioni
I tirocini Erasmus+ sono aperti a tutti gli studenti iscritti a un corso presso l’ITS TEC MOS titolare della carta Erasmus+ per l'istruzione superiore.
Il tirocinio deve riguardare le esigenze di apprendimento connesse ai corsi e quelle di sviluppo personale del partecipante e, ove possibile, deve essere integrato nel programma di studi.
Un tirocinio può svolgersi presso qualsiasi organizzazione in qualunque parte del mondo (ad eccezione di istituzioni, organi e organismi dell'UE).
Sostegno finanziario
L’assegnatario della borsa di mobilità Erasmus+ per traineership riceverà un contributo finanziario per coprire parte delle spese da sostenere durante il periodo di mobilità
Come candidarsi
Puoi fare domanda rispondendo al bando pubblicato sul nostro sito.
Per saperne di più
Bando prorogato fino al 30/05/2024
Staff Mobility for Training – Mobilità all’estero per il personale
Che cos'è
Tra le opportunità di formazione finanziate vi è quella della mobilità per il personale tecnico-amministrativo (Staff Mobility for Training) che rappresenta un’importante opportunità di formazione professionale.
Obiettivo della formazione è il trasferimento di competenze, l’acquisizione di capacità pratiche e l’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.
La durata è compresa tra un minimo di 2 e un massimo di 60 giorni (ai quali si possono aggiungere 2 giorni di viaggio). Erasmus+ sostiene periodi di formazione per il personale che lavora presso gli istituti di istruzione superiore. Con Erasmus+ puoi seguire una formazione presso un istituto di istruzione superiore di un paese partecipante al programma o paese partner o presso un'organizzazione attiva al di fuori del settore in paese partecipante al programma. Tra queste possono figurare imprese, enti pubblici, partner sociali, istituti di ricerca e organizzazioni non governative.
Durata
Il periodo di formazione deve durare da un minimo di 2 giorni a un massimo di 2 mesi, esclusa la durata del viaggio.
Condizioni
Prima di avviare il periodo di formazione, tu, il tuo istituto di istruzione superiore e l'organizzazione di destinazione dovete concludere un accordo di mobilità. Questo documento definisce gli obiettivi di apprendimento, i diritti e i doveri del partecipante così come le modalità di riconoscimento formale del periodo di formazione.
Sostegno finanziario
L'UE eroga sovvenzioni per contribuire alle spese di viaggio e di vitto e alloggio durante il soggiorno all'estero.
Come fare domanda
Puoi chiedere una sovvenzione rispondendo al bando pubblicato sul nostro sito.
Per saperne di più
Bando prorogato fino al 30/05/2024
ECHE e EPS