Come capotreno, sarai una figura chiave per la sicurezza e la gestione dei treni. La tua preparazione sarà al top, grazie alla formazione basata sulla normativa vigente in materia di sicurezza ferroviaria e lavorerai fianco a fianco con il macchinista, vigilando e prendendoti la responsabilità del convoglio, sia per quanto concerne i veicoli, sia per quanto concerne il servizio ai passeggeri.
Sul treno, sarai un vero pubblico ufficiale: gestirai le emergenze e sarai preparato anche per il primo soccorso. Coordinerai l’equipaggio di bordo, assicurandoti che tutto funzioni alla perfezione.
Articolazione
Il corso avrà una durata complessiva di 1800 ore suddivise in quattro semestri. Sono previste attività di stage per un numero non inferiore a 720 ore. La docenza sarà affidata ad esperti di aziende del settore, in una misura non inferiore al 50%.
Destinatari e requisiti di accesso
Possono partecipare coloro i quali abbiano compiuto 18 anni e che risultino in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore.
Certificazione finale
Gli allievi che supereranno l’esame finale conseguiranno il Diploma di "Tecnico Superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale – Operatori di verifica, circolazione e formazione treni” di V livello EQF con allegato ''Europass Supplement''.
Sei pronto a prendere il controllo e fare la differenza nel mondo ferroviario? Preparati a far decollare la tua carriera da capotreno!
Compila il form di pre - candidatura e avrai la possibilità di partecipare in anteprima a tutte le iniziative del nostro ITS, avrai un supporto all'orientamento e inizierai a conoscere meglio i nostri percorsi!