Formazione ferroviaria
La Fondazione I.T.S. - M.S.T.F. è stata riconosciuta centro di formazione per le attività di sicurezza nel settore ferroviario con Decreto A.N.S.F. in data 28 gennaio 2015 (Attestato CF009/ANSF).
Infatti il personale delle aziende coinvolto nelle attività ferroviarie per poter svolgere le attività di sicurezza deve essere in possesso di un’abilitazione individuale correlata alla attività corrispondente rilasciata dal titolare dell’abilitazione stessa.
Il rilascio dell’abilitazione attesta il possesso dei requisiti di qualificazione professionale previste dalle “Norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”
La costante evoluzione normativa e formativa del mondo ferroviario impone per i dipendenti delle aziende esercenti il servizio di trasporto e delle imprese di costruzione e manutenzione dei veicoli ferroviari la formazione finalizzata all’ottenimento ed al mantenimento delle abilitazioni a svolgere le mansioni per le attività di sicurezza.
Attività di sicurezza
La Fondazione ITS, nell’ambito delle attività di sicurezza ferroviaria, si propone di fornire ai partecipanti la formazione teorico-pratica e gli strumenti metodologici necessari per operare nel campo della manutenzione dei veicoli ferroviari.
Manutentore esperto
Il passaggio dal concetto di “manutentore esperto” a quello di "manutentore abilitato” ha comportato una completa rivisitazione del sistema Acquisizione Mantenimento gestione competenze sia delle imprese ferroviarie sia delle ditte fornitrici di servizi di manutenzione.
Aggiornamento e mantenimento
Nell’ambito della sua sfera di competenza il CDF della Fondazione ITS assicura la certficazione, l’aggiornamento ed il mantenimento delle competenze nelle attività di sicurezza ferroviaria di istruttori riconosciuti ANSF e utilizzando in possesso di alte competenze professionali e didattiche.
Formazione ferroviaria
Pertanto il personale interessato deve seguire un percorso formativo costituito da una parte di teoria svolta in aula, da una parte di addestramento pratico svolta in officina, nonché da un tirocinio per confermare il possesso delle competenze attestato dal superamento dell’esame teorico-pratico.
Tale percorso formativo è quindi finalizzato all’acquisizione delle competenze utili a ricoprire un ruolo in un contesto operativo per il quale si è certificati.
Si evidenzia che per “Ruolo” e per “Contesto Operativo” si intende quanto previsto dalle definizioni di cui alle “Linee Guida“Norme per la qualificazione del personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”